Data-Ethics e la governance della responsabilità digitale
Milano, Auditorium Tecnimont – 29 marzo, dalle 8,30 alle 17,00
con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza – Università Milano Bicocca
Tracce e percorsi per attuare una rinnovata data-governance della responsabilità digitale grazie ad una data-ethics consapevole e condivisa.
Una giornata di studio organizzata congiuntamente da AIS ISA e ReD Open Bicocca Research Group, con il patrocinio del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Milano Bicocca, che ha l’obiettivo di portare al centro della conversazione della giornata il tema della responsabilità che quotidianamente ci coinvolge come persone, come cittadini e come individui che, con diverse identità e ruoli vivono, le trasformazioni digitali nella società e nelle imprese.
Una responsabilità che, in tempi di economie digitali, si deve sempre più confrontare con il tema dell’uso etico dei dati come pietra fondante le pratiche di gestione dei rischi, della cybersecurity, della privacy, dei diritti digitali, della sicurezza industriale e delle nostre attività socio economiche.
Nella mattina della giornata di studio i relatori provenienti dal mondo accademico, professionale e produttivo inquadreranno il tema dell’etica dei dati dal loro specifico punto di vista, dando spunti di riflessioni ed illustrando esperienze concrete utili per il prosieguo della giornata. Nel pomeriggio infatti si terrà una tavola rotonda che con l’aiuto del pubblico, avrà lo scopo di far emergere le linee guida di una rinnovata e contestualizzata governance della responsabilità.
Agenda:
8:30 Welcome coffee e registrazione partecipanti
9:15 Apertura workshop
9:30 Data-ethics: tra accademia, imprese e professioni
12:30 Pranzo
14:00 Tavola rotonda : Data-Ethics e la governance della responsabilità digitale
16:30 Chiusura lavori
16:45 Coffee break – Networking
Gds -Locandina – Data Ethics 29 Marzo
Per iscrizioni https://data-ethics-governance.eventbrite.it
Termine ultimo iscrizioni: 27 Marzo