Un fitto programma congressuale a SAVE 2007
Grande impegno delle Associazioni di categoria nell’organizzazione
dei momenti formativi e informativi della Mostra Convegno Internazionale
Milano 30 aprile 2007 – SAVE Mostra Convegno Internazionale delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione e Sensori in programma a Veronafiere dal 23 al 25 ottobre 2007, sta suscitando notevole attenzione da parte delle aziende che operano nel settore, che vedono nell’appuntamento non solo una vetrina per prodotti, ma una nuova modalità di presentare soluzioni e applicazioni tecnologiche agli operatori.
SAVE si propone come un momento di incontro dedicato ad un pubblico qualificato di operatori professionali; e per questo risultano importanti i contributi tecnico/scientifici che le associazioni coinvolte stanno organizzando per la manifestazione, e si concentreranno sui diversi specifici settori dell’industria di processo.
Si tratta di convegni dal taglio applicativo, le cui tematiche saranno ampliate dai workshop (di circa 30 – 45 minuti) a cura delle aziende espositrici, mirati sugli interessi degli operatori, al fine di realizzare, nelle giornate in cui si svolgerà la manifestazione, opportunità concrete di business, aggiornamento professionale e cultura .
Tra le associazioni partner nella rassegna, segnaliamo il GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) che sta curando l’organizzazione di convegni su diversi argomenti, tra cui segnaliamo “La strumentazione nell’industria alimentare, nuove normative ed evoluzione”.
Riguardo alla strumentazione per l’ambiente, sempre il GISI farà il punto insieme agli operatori sulle “Soluzioni per il ciclo integrale delle acque. Normative, Applicazioni, Misure”, mentre AIS / ISA (Associazione Italiana Strumentisti / Instrumentation, Systems and Automation Society) organizza un seminario sulla “Strumentazione e le metodiche analitiche per le analisi delle acque on line, controllo dell’inquinamento secondo le attuali norme europee e nazionali e le prescrizioni di legge”, che verrà integrato con contributi e casi applicativi dalle aziende partecipanti.
E’ AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) l’organizzatore di un momento di approfondimento dedicato ai “Trattamenti biologici di acque reflue prodotte da settori industriali ad elevato impatto ambientale”; invece per quanto riguarda l’analisi delle emissioni sempre AIDIC sta curando il convegno “Controllo delle emissioni: recenti sviluppi tecnologici e normativi”, mentre ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e Università di Brescia stanno studiando contributi specifici dedicati rispettivamente alle “Problematiche relative alle emissioni di CO2” e ai “Sensori e sistemi olfattivi”.
Riguardano trasversalmente tutta la filiera industriale i convegni che alcune associazioni stanno strutturando, a cominciare da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), con il seminario “Lo stato dell’Automazione come strumento di competitività per l’impresa”.
AIS, ancora, presenterà un approfondimento relativo al tema della “ Strumentazione wireless nell’industria di processo”, e della “Network Security”; ISPE (con l’Affiliata Italiana della Società Internazionale di Ingegneria Farmaceutica) curerà invece contributi applicativi su “OEE ed efficienza delle linee nella produzione di farmaci: perché, cosa e come misurare ”.
Particolare risalto è dato ai corsi di formazione e tutorial, a cura di PLC Forum (la principale Associazione Italiana online per la promozione dell’Automazione); al riguardo sono in programmazione una serie di sessioni formative, tra cui “ PLC/ linguaggi di programmazione”, “PLC: primi passi, progettazione, programmazione, Scada-HMI, manutenzione e produzione, management”, “Automazione e Open source – Stato dell’arte” e “Reti e bus di campo industriali – PLC master di rete”. Alla comunicazione industriale è dedicata anche la tavola rotonda organizzata da GISI sul tema “ Ethernet per l’Industria, tecnologie a confronto”, che consentirà di fare il punto sulle principali tecnologie esistenti.
Sempre ANIPLA sta curando l’organizzazione di un convegno sulla “Automazione di impianti di batch” avente come referente l’industria chimica.
L’importanza della pianificazione e della programmazione degli interventi manutentivi viene trattata ancora da ANIPLA con il convegno “Monitoraggio di processi industriali complessi: tarature e diagnostica” e da momenti di approfondimento a cura di AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) e ASSISTAL (Associazione Italiana Costruttori di Impianti) .
Molti altri ancora sono gli interventi che si stanno concretizzando grazie al contributo di attori quali il Consorzio Elettrimpex (Consorzio per la promozione delle esportazioni di elettronica industriale), ARC (Automation Research Corporation), FAST (la Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche e Tecniche) . Ricordiamo inoltre un importante atout della rassegna: la concomitanza di SAVE con altri appuntamenti specifici (quali MCM, Mostra Convegno Internazionale della Manutenzione Industriale ; ACQUARIA, Mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie per l’Analisi, la Distribuzione e il Trattamento dell’Acqua e dell’Aria; CREA Expo Business Forum Internazionale Condizionamento, Riscaldamento, Energia, Ambiente ) che consente di allestire una “griglia formativa” completa spaziando sulle varie tematiche industriali correlate.
SAVE è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre (attivo nel settore dal 1956): EIOM ha individuato un nuovo format che, con la partnership di Veronafiere, si concretizzerà nel 2007 nella realizzazione delle nuove Mostre Convegno Internazionali ACQUARIA e MCM, e del Business Forum Internazionale CREA.
Per info: 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it